lunedì 24 giugno 2013

All'origine dell'orrore: Dark Castle

Dark Castle (Silicon Beach Software 1986)


 



- Aveva tirato le somme e aveva giudicato. "L'orrore!" - Joseph Conrad, Cuore di tenebra

I lettori più attenti di Spielmechanik sanno già del terribile maleficio che incombe sul povero von Morgen, afflitto da crudele emetofobia fulminante (nausea) ogni qualvolta gioca un FPS.
Ma se non l'ho mai additato con il tipico Ha-Haa di Nelson Muntz il motivo è presto detto. Anche io negli anni ho preso coscienza del lato fragile della mia personalità videoludica: io letteralmente crollo, fisicamente e psicologicamente, ogni qual volta mi cimento in un qualsiasi survival horror

Metro 2033.. ansia!
Al termine di ogni partita a Metro 2033 sono dovuto correre alla finestra a prendere una boccata d'aria, pur di liberarmi della opprimente claustrofobia post apocalittica in cui è ambientato il gioco. Tutto ciò è stupendo.
Le notti di sonno degli ultimi 15 anni, pari a metà della mia vita terrena, sono state rovinate dai tanti Silent Hill e Resident Evil i cui mostri, sono sicuro, trovano tuttora rifugio nel mio armadio. Eppure le infermiere del Lucca Comics turbano ancora i miei sogni erotici.

martedì 4 giugno 2013

The Unfinished Swan e le madri degenerate strafatte di mescalina


The Unfinished Swan (Giant Sparrow 2012)


La storia è più che mai semplice: un pargolo lacrimoso rimane orfano della madre sballata e, rovistando tra le sue cose, trova delle pilloline che nessuno, men che meno un preadolescente, dovrebbe prendere a cuor leggero.
Ci sono tutti gli ingredienti per una fiaba di successo: un cigno, un bambino, un regno lisergico misterioso e una mamma morta.

Unfinished Swan tratta con delicatezza il difficile tema della droga e delle madri degenerate, che per il semplice fatto di essere fricchettone si credono legittimate a non dover portare il bambino dal dottore servo del sistema, riuscendo a dipingere magnificamente la realtà vista con gli occhi della mescalina, una realtà che appare bella ma incomprensibile, proprio come la realtà quando la guardi senza mescalina, che rimane incomprensibile però non è bella.

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...