martedì 26 marzo 2013

The Walking Dead: peggio gli zombie o la paternità?

The Walking Dead (Telltale Games 2012)




Come al solito noi di Spielmechanik ci buttiamo sul pezzo sempre per tempo, e visto che ormai più di 4 mesi fa The Walking Dead ha vinto i Video Game Award 2012, mi sembra doveroso fornire ai nostri lettori (che sono 4: un dj di Pesaro che ha a che fare con le pecore, un appassionato di ornitologia, un anziano brianzolo che crede di essere in un blog per incontri piccanti e una amica immaginaria di von Fieber) un'accurata recensione di questo gioco, originariamente rilasciato a puntate per spillarci più soldi.

The Walking Dead, ispirato all'omonimo fumetto che ha ispirato l'omonima serie tv, che non sarebbero mai esistiti senza i film di Romero, è pieno di zombie. Chi l'avrebbe mai detto. Un gruppo di sopravvissuti all'apocalisse cerca di salvarsi da orde di morti viventi bramosi di carne umana, e si fa largo a colpi di accetta e martello e armi da fuoco tra i claudicanti cadaveri ambulanti, mentre un professore di storia che si chiama come la macchina di Bo e Luke (senza essere generale) deve prendersi cura di una bambina di nome Clementine. Chiariamo subito che la bambina è di quelle gentili ed educate, non di quelle scassaballe, cosa che avrebbe reso il gioco molto diverso, e quindi tutto va bene.

venerdì 22 marzo 2013

Quer pasticciaccio brutto dell'orgoglio nerd



Basta con questa storia dell'orgoglio nerd. Basta. Cosa vuol dire? Da dove salta fuori? Perchè all'improvviso sono tutti Nerd? Che poi che diamine significa? Da wikipedia, l'enciclopedia fatta dai nerd:
A nerd (adjective: nerdy) is a person, typically described as being overly intellectual, obsessive, or socially impaired. They may spend inodinate amounts of time on unpopular, obscure, or non-mainstream activities, which are generally either highly technical or relating to topics of fiction or fantasy, to the exclusion of more mainstream activities. Additionally, many nerds are described as being shy, quirky, and unattractive, and may have difficulty participating in, or even following, sports.
Traduco: degli SFIGATI.

martedì 19 marzo 2013

Civilization: dal De Bello Gallico ad Alpha Centauri, viaggiando tra troppe stelle


Civilization II (Microprose 1996)



"Oh mio Dio, è pieno di stelle!" - comandante David Bowman


Civilization è una serie iniziata nel 1991 composta da 6 videogiochi ufficiali (Civilization · Civilization II · Civilization III · Civilization IV · Civilization Revolution · Civilization V), 9 spin-off ambientati in epoche diverse (Colonization · Alpha Centauri · Call to Power · Call to Power II · CivCity: Rome · Freeciv · C-Evo · FreeCol · Sid Meier's Pirates!), 2 progetti open-source, un gioco da tavolo e innumerevoli forum di civ-fanatics sparsi per la rete. Questi ultimi li potrete riconoscere per la loro insana abitudine nel porre il suffisso -civ- a tutti i vocaboli, esattamente come fanno i puffi quando puffano tutte le puf-parole. 

giovedì 14 marzo 2013

Wargames e fantascienze




Wargames e Fantascienza I


Nel 1983, in Wargames, John Badham ci racconta di come un giovane Matthew Broderick riesca a salvare il mondo da una guerra termonucleare globale.

La Difesa Aerospaziale ha appena
ricevuto la nuova console W.O.P.R.
W.O.P.R. (War Operation Plan Response) è il nuovo super computer-simulatore del Comando della Difesa Aerospaziale Americano ed è dotato di un'avanzatissima Intelligenza Artificiale: Joshua.
Broderick è solo un giovane hacker smanettone che, mentre cerca di infiltrarsi nelle aziende di videogiochi californiane, s'imbatte in Joshua. Non certo quello che cercava, ma poco male... anche Joshua vuole giocare e tra i giochi disponibili la scelta ricade proprio su guerra termonucleare globale. Un gioco di simulazione di guerra, per l'appunto.

domenica 10 marzo 2013

Polybius, Fox Mulder vuole crederci


Polybius  (Sinneslöschen, 1980)




La storia di Polybius è nota.
Nei primi anni '80 un misterioso cabinato appare in alcune sale giochi dell’Oregon.
All’apparenza si tratta di un normalissimo videogioco: il giocatore guida un’astronave il cui scopo è distruggere poligoni di diverse dimensioni e forme.
Si mormora che il gioco contenesse messaggi subliminali inseriti dal governo americano per rendere i giocatori totalmente genuflessi alle decisioni governative, e che giocarci per lunghi periodi causasse, in ordine sparso: insonnia, depressione, paranoia ed in casi estremi addirittura tendenze suicide.

venerdì 8 marzo 2013

Parodius, alla scoperta del Giappone


Parodius DA! (Konami 1990)




La sagace proloco Nipponica  sempre al passo con i tempi dal 1988 al 2010  realizza un progetto diviso in ben 11 parti denominato Parodius per favorire il turismo in Giappone.
Parodius non viene ideato per i soliti media: non si realizzano quindi spot televisivi o classici cartelloni pubblicitari. Viene deciso di promuovere il Giappone con un videogioco, invadendo le sale giochi e le case tramite computer e console. Sarebbe bellissimo se fosse vero, la realtà dei fatti invece è diversa.

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...