Wargames e Fantascienza I
Nel 1983, in Wargames, John Badham ci racconta di come un giovane Matthew Broderick riesca a salvare il mondo da una guerra termonucleare globale.
La Difesa Aerospaziale ha appena ricevuto la nuova console W.O.P.R. |
Broderick è solo un giovane hacker smanettone che, mentre cerca di infiltrarsi nelle aziende di videogiochi californiane, s'imbatte in Joshua. Non certo quello che cercava, ma poco male... anche Joshua vuole giocare e tra i giochi disponibili la scelta ricade proprio su guerra termonucleare globale. Un gioco di simulazione di guerra, per l'appunto.
La situazion sfugge un po' di mano: Broderick non si rende conto di giocare contro un'intelligenza artificale e Joshua non si rende conto che le proprie mosse vengono percepite dal Comando della Difesa Aerospaziale come veri e propri attacchi. A finti missili virtuali si dovrebbe rispondere con un vero attacco militare. C'è incertezza: è un vero attacco o è similuazione? Attacchiamo (per davvero) preventivamente per difenderci da un attacco potenzialmente finto, o aspettiamo?
Il Comando Aerospaziale temporeggia, ma a Joshua non piace l'attesa, e prende in mano la situazione ottenendo il controllo del 'giocatore' della Difesa Aerospaziale. Insomma, si mette a simulare contro se stesso, senza sapere che nel mezzo ci sono anche missili veri e bersagli reali. Fortunatamente, l'avanzata intelligenza artificale di Joshua gli fa raggiungere l'unico risultato che anche un bambino capirebbe al volo: cambiare gioco, perchè in quello della guerra termonucleare globale non si può vincere.
L'unica mossa vincente è quella di non giocare.
La situazion sfugge un po' di mano: Broderick non si rende conto di giocare contro un'intelligenza artificale e Joshua non si rende conto che le proprie mosse vengono percepite dal Comando della Difesa Aerospaziale come veri e propri attacchi. A finti missili virtuali si dovrebbe rispondere con un vero attacco militare. C'è incertezza: è un vero attacco o è similuazione? Attacchiamo (per davvero) preventivamente per difenderci da un attacco potenzialmente finto, o aspettiamo?
Il Comando Aerospaziale temporeggia, ma a Joshua non piace l'attesa, e prende in mano la situazione ottenendo il controllo del 'giocatore' della Difesa Aerospaziale. Insomma, si mette a simulare contro se stesso, senza sapere che nel mezzo ci sono anche missili veri e bersagli reali. Fortunatamente, l'avanzata intelligenza artificale di Joshua gli fa raggiungere l'unico risultato che anche un bambino capirebbe al volo: cambiare gioco, perchè in quello della guerra termonucleare globale non si può vincere.
L'unica mossa vincente è quella di non giocare.
Wargames e Fantascienza II
Kevin cerca di rifarsi un vita reinventandosi il proprio lavoro, un po' come le "escort" |
Gli verranno riconosciuti vari capi d'imputazione, tra cui la clonazione del sistema di biglietteria degli autobus di Los Angeles per ottenere viaggi gratis, l'introduzione nei sistemi informatici di aziende come IBM, NEC, FujitsuSiemens, Motorola, Nokia, DEC, e la fuga dal mandato di cattura dell'FBI. La sentenza sarà a più di 4 anni di reclusione.
Sono gli anni del disarmo |
Una guerra nucleare fischiando in un telefono pubblico.
Wargames e Fantascienza III
Nel 2009, Gamer ci mostra le peripezie di Kable (Gerard Butler) e Simon (Logan Larman): il primo un condannato a morte che, per evitare la pena capitale si arruola in un programma sperimentale di un'azienda di video giochi e tecnologie avanzate, in cui dovrà fare il personaggio vero di un first-person shooter vero. Il secondo è soltanto il classico ragazzino moderno viziato, ma bravo a giocare, che manovra Kable tramite il video gioco. Se Kable sopravviverà a tutte le gare-guerre del torneo, riceverà la grazia. Se Simon vincerà il torneo diventerà famoso come il vincitore di X-Factor.
Simon studia la tattica per salvare Kable durante il prossimo decisivo match. |
Certamente Simon 'gioca a fare la guerra' con la passione di un vero gamer, ma nei confronti di Kable ha la stessa empatia che si ha mentre si cerca di ignorare la propria ex-ragazza-stalker o mentre ci si ritrova a guardare il più classico dei porno.
Nonostante Simon sappia di 'pilotare' una persona in carne e ossa, non ha la minima percezione del dramma che vive Kable, il quale vede morire per davvero i propri compagni di cella e il quale rischia ogni volta di morire sul serio. Insomma, per Kable non c'è il re-spawn, mentre Simon può semplicemente cambiare personaggio.
Nonostante Simon sappia di 'pilotare' una persona in carne e ossa, non ha la minima percezione del dramma che vive Kable, il quale vede morire per davvero i propri compagni di cella e il quale rischia ogni volta di morire sul serio. Insomma, per Kable non c'è il re-spawn, mentre Simon può semplicemente cambiare personaggio.
Per Kable non c'è il re-spawn.
Wargames e Fantascienza IV
Giorni nostri. L'anteprima di una nuova tecnologia videoludica è arrivata, e anche questa volta è appannaggio delle strutture militari. E' molto più avanzata di W.O.P.R.: Joshua, la difettosa Intelligenza Artificiale che interrompe il gioco sul più bello, è stata rimossa e sostituita da persone vere. Inoltre, non ha nemmeno bisogno di macchinose simulazioni prima di entrare in azione. E' il gioco "Guerra dei Droni".
Drone in ricognizione |
Voci di corridoio dicono sia in fase di beta testing sin dal 2004, ma solo ultimamente la tecnologia di questo gioco ha raggiunto uno status accettabile. Ha già un'ottima funzionalità di rete per il multiplayer. Purtroppo, ancora poche le ambientazioni: solo il Pakistan ha uno scenario d'attacco completo, mentre quelli di Yemen e Somalia sono ancora in fase embrionale di sviluppo.
Due fortunati ragazzi che hanno potuto testare "Guerra dei Droni" in anteprima |
Obama però è stato ferreo: il testing non si può fermare, si è speso troppo per lo sviluppo ed è giusto che anche i giocatori in attesa di acquistare il gioco non vengano delusi.
Anche se con qualche difetto, attualmente il gioco sembra promettere molto più della Ps4. Certo, se venisse risolto il fastidioso bug dei civili innocenti esplosi, in molti sarebbero più contenti, ma gli sviluppatori non sembrano intenzionati a rilasciare nuove patch.
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