venerdì 16 novembre 2012

Risultati 1° Concorso Spielmechanik - Caccia all'individuo perturbante

Ebbene sì. Anche quest'anno, come ogni anno, il Lucca Comics & Games è riuscito a stupirci, con un'edizione da record.  Polverizzato (come dicono i giornalisti per dare più enfasi) il record della precedente edizione!

Centottantamila (180.000) le presenze registrate quest'anno, contro le 150.000 dell'edizione 2011. Tanti stand, tanti fumetti, tanti videogiochi, tanti curiosi, tanti editori, tanti artisti, tanti giochi, tantissimissimi dadi, tanti cosplayer, ma solo un individuo perturbante.

Molti pensavano sarebbe stato impossibile trovarlo in mezzo a tutto quel pot-pourri caotico. Ma il nostro primo concorso fotografico, indetto proprio per l'occasione, ha dato i suoi frutti. Siamo riusciti a scovarlo per voi. Anzi, il vincitore del concorso è riuscito a scovarlo per voi.

Il Grand Jury si è riunito, ha fatto le sue cose da Grand Jury ed è giunto al suo verdetto. Non è stato facile scegliere tra le 'poche ma buone' candidature, ma è con estremo entusiasmo che proclamiamo Matteo vincitore del Primo Concorso Fotografico indetto da Spielmechanik e gli conferiamo il titolo onorifico di von Oktober1917[1].

All hail Matteo von Oktober1917

E' proprio grazie a von Oktober1917 se siamo riusciti ad inidivuarlo: uno tra 180.000. E' lui l'individuo perturbante 2012: un tentativo mal riuscito di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Un poker face mancato.

Individuo perturbante LC&G 2012
Il personaggio che nessun cosplayer è
mai riuscito ad impersonare
Infatti con un rapido confronto si può notare facilmente come il cosplay in questione strida con l'effettivo personaggio che vorrebbe rappresentare. Giubbotto sbagliato, posa sbagliata sia nella postura delle spalle sia nell'impostazione delle braccia, tratto del viso sbagliato e poco deciso, scritta POKER FACE completamente assente. No, proprio non ci siamo.

In un contesto in cui tutti i/le cosplayer si mettono in gioco e si danno da fare prendendosi con un po' di sana autoironia (almeno così ci piace credere), l'individuo perturbante sbaglia su tutti i fronti.

Rimandato a Lucca Comics & Games 2013!

Nel frattempo, caro Individuo Perturbante 2012, saremo lieti di darti consigli sul tuo modo di interpretare Poker Face e di offrirti una birra.

A breve, nella nostra pagina Facebbok includeremo anche una piccola rassegna di foto di cosplayer (non-perturbanti) fatte a Lucca dalla nostra mezza redazione. Sì ce l'hanno fatta ad andare e a sopravvivere!

Qui sotto invece, vi proponiamo il rimanente podio delle segnalazioni arrivate tramite gli altri pochi-ma-buoni concorrenti del concorso.

Grazie della partecipazione e...al prossimo concorso!


2° - No, purtroppo Bane non usa quella bavarola lì.
Comunque, anche lo Stormtrooper non se la passa bene.


3° - Sailor Moon o Magica Emy o Popeye?

 [1] Titolo 'onorificissimo' che conferiamo solo ai vincitori dei concorsi ufficiali Spielmechanik.

1 commento:

  1. Dal diario di bordo del capitano Giampaolo von Fieber:

    Come annunciato in un post precedente, lo staff di Spielmechanik (dimezzato per questa occasione) ha passato l'intera giornata di Venerdì 2 Novembre a Lucca.

    Ecco a voi un brevissimo reportage della giornata:

    - Ore 5:30: Partenza dalla città senza nome, direzione Lucca.
    - Ore 9:00: In una rotonda in quel di Capannori (a pochi km da Lucca), evitato incidente con un pulmino addetto al trasporto disabili.
    - Ore 9:30: Entriamo dentro il parcheggione di Lucca e scopriamo che il posteggio è aumentato di un euro. Causa pioggia il parcheggio con solo ghiaino è pieno di pozzanghere e mi lamento fortemente perché non è asfaltato, vengo consequenzialmente preso per i fondelli dai miei compagni di viaggio che mi additano come un nemico del verde.
    - Dalle ore 10:00 alle 18:30: è successo tutto quello che succede ogni anno a Lucca Comics and Games. Arraffo novità editoriali, spendo più soldi di quanti vorrei, fotografo cosplayer, soprattutto di genere femminile e mezze nude, percorro km e km sgomitando tra la folla, e come al solito penso che l’unico problema della fiera è che c’è la gente.
    - Dalle ore 18:30 alle 19:30: Prendiamo la macchina per fare ritorno nella città senza nome e in un’ora causa traffico percorriamo 1 km.
    - Dalle ore 19:30 alle 20:15: Siamo ancora dentro Lucca, ma non per via del traffico, bensì per via dei vigili che ci impongono di cambiare continuamente il percorso.

    VALUTAZIONI FINALI:

    L’esperienza è stata come mi aspettavo positiva, purtroppo non ho trovato nessun Bilbo Baggins e di conseguenza nessuna mezza spada elfica di nome Pungolo da brandire come era mia intenzione fare, e come avevo anticipato nel primo blog su Lucca. Ho però visto una surreale scena in cui Spongebob si comprava da mangiare al bar.

    Si rafforzano inoltre le mie due convinzioni.
    (1) Minimo minimo minimo bisognerebbe stare due giorni completi alla fiera per vedere bene le cose essendoci un sacco di mostre e conferenze oltre che gli stand con le vendite.
    (2) Ci sono troppe persone, e questo rende la fiera un novello Amleto “to be or not to be?”, “essere o non essere?”, ”tanta gente o poca gente?”. Decisamente meglio molta gente, per il bene della fiera. Decisamente meglio poca gente per l’incolumità mentale e fisica dei visitatori. Un problema da cui non si esce.

    RispondiElimina

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...