lunedì 3 dicembre 2012

Mass Effect - Chi di offerta ferisce di cofanetto perisce

Mass Effect trilogy (Bioware, 2012)



Oggi non si parlerà prettamente di un videogioco, ma delle strane situazioni della vita che possono portarti al non-acquisto di un titolo seppur contro la tua volontà. Già mi viene una lacrima al solo pensiero che qualcuno debba rinunciare, qualsiasi sia il motivo, ad un bene primario come un prodotto videologico di pregevole fattura. Le lacrime sono poi inarrestabili se penso che quella persona sono io.

Ultimamente le case produttrici di videogiochi hanno scoperto quanto sia redditizio reinserire sul mercato giochi già usciti sul mercato anni prima o, come nel caso di Mass Effect, riunire tutti e tre i titoli della serie e venderli in una simpatica scatoletta.
Non vedevo affari così convenienti dai tempi in cui il pazzo che girava con due fustini di detersivo proponeva di scambiarlo con un singolo fustino di Dixan. Due fustini al posto di uno? Chi è quel folle che non accetterebbe un'offerta simile? Io di sicuro avrei accettato.

Questo genere di cofanetti si stanno moltiplicando. Probabilmente la cosa è piuttosto redditizia per le software house: il prodotto è già stato realizzato anni prima, quindi il costo di produzione è vicino a zero e si sfrutta la possibilità del rilancio.

Inizialmente pensato solo per Xbox, dal secondo episodio in poi Mass Effect arriva anche per Ps3. Questo grazie sia al grandissimo successo di pubblico, sia all'inverosimile diffusione del merchandising, sia alla serie di iniziative dei fan. Si potrebbe paragonare questa epopea videologica a quella del telefilm Lost, viste le polemiche che ci sono state per il finale della storia. Questa ha lasciato delusi i fan di Mass Effect che grazie ad un nugolo di proteste, sono riusciti a fare realizzare alla Bioware un'altro finale che si può scaricare gratuitamente. Non che la nuova conlcusione sia molto diversa dalla prima, è stata semplicemente allungata un pò. I fan di Lost invece  si sono attaccati al tram e sono rimasti con il loro finale insoddisfacente.

Da poco tempo è stata ufficializzata l’uscita di un cofanetto speciale contenente i  primi tre episodi della serie sia per Xbox, Ps3 e PC. Per Xbox e PC la trilogia è uscita i primi di novembre per Ps3 uscirà ad inizio dicembre.

La Mass Effect trilogy in tutto il
suo splendore pubblicitario
Gran bella cosa i cofanetti, ti permettono di avere una serie completa a prezzo inferiore, se non fosse che...
Maggio 2012: acquisto Mass Effect 3 per Ps3, trovato in super offerta a 20 euro.
Luglio 2012: acquisto Mass Effect 2 per Ps3, a 20 euro (Mass Effect 2 era a 19,98 ma non lasciamoci fregare, sono 20 euro).
Il primo Mass Effect su Ps3 non è mai stato commercializzato e mai era previsto un suo approdo sulla piattaforma Sony. Ovviamente, una volta  uscito il cofanetto della trilogia, si potrà scaricare singolarmente dal Playstation Network (senza possibilità di acquistare il disco!).

Essendo un feticista di scatole e scatoline di videogiochi, diciamocelo pure, amo stringere tra le mani quello che acquisto. Soprattutto, non avendo più spazio per un gioco del genere nel disco fisso della Ps3, mi trovo nella spiacevole situazione di: o non  giocare al primo Mass Effect, o dovermi comprare la trilogia. Con quest'ultima soluzione mi ritroverei con due giochi doppi, che potrei solo svendere visto il vertiginoso calo di richiesta dei due titoli una volta annunciata l’uscita della trilogia.
Gran bella cosa i cofanetti, ma solo se non hai nulla di quello che contiene il  cofanetto.Non ditemi che non è una storia triste. Non piangevo così da quando ho visto Toy Story 3 assieme a Raj Koothrappali.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...