domenica 10 novembre 2013

PS4: la prova degli esperti






Lucca Comics è passata, e tra un panino farcito, un acquisto incauto, una pioggia incessante e la solita folla di unni, noi di Spielmechanik abbiamo provato anche la nuova Playstation 4. Non perchè siamo VIP ovviamente, ma perché la potevano provare tutti e il PSN ci ha mandato il codice salta fila, come a tutti. Che col piffero che facevamo la fila, eh.


Col piffero.

Ecco cosa abbiamo capito, guidati dalla nostra esperienza e illuminati dai nostri tecnicismi:

  1. La PS4, acronimo di Pleistescionquattro, è una console per giocare ai videogiochi. La produce la Sony, famosa per aver prodotto la Playstation, la PS2, la PS3 e soprattutto Un weekend da bamboccioni 2, il film di cui nessuno sentiva il bisogno ma che è stato comunque prodotto per fare sembrare i videogiochi una cosa seria.
  2. Niente ologrammi. Il nuovo sistema fa ancora affidamento sullo schermo televisivo. La mia nausea ringrazia.
  3. Controller figo. Dopo tre console con praticamente lo stesso controller, la nuova PS4 userà un joypad che, pur rimanendo sostanzialmente uguale, regala quel tocco di modernità in più. Inoltre sembra che sorride.
  4. Controller figo 2. Il touchpad al centro, che avrete sicuramente già visto, è anche un pulsantone gigante, dalle misteriose funzioni antipanico. Il touchpad pare funzionare, ma in un cacchio di gioco di guida non ho avuto modo di provarlo granchè.
  5. Controller figo 3. Giocando a Driveclub, e immagino in molti futuri giochi di guida, il nuovo dualshock funziona egregiamente da "volante", regalando un controllo sicuramente maggiore rispetto alla levetta analogica. Riporto questa cosa perché, mentre giocavo, sentivo la folla animata da sincero stupore per questa cosa da controller Wii, anche se devo amettere che la guida è risultata più fluida (detto da uno che non gioca a giochi di macchine dai tempi di Virtua Racing).
  6. ..zzzo vuoi di più?
    Grafica. Boh. Figa. Per chi è nato nel 1979 come von Fieber, il massimo sperato di grafica è quella di Street Fighter 2.  Il resto, soprattutto dopo la PS2, è tutto grasso che cola, e francamente manco mi accorgo più delle differenze. Avete presente quando confrontano i fotogrammi dello stesso gioco per dimostrare che la PS3 o l'XBox è meglio? Per me è tutto uguale. Per quanto riguarda il sonoro, troppo brusio, troppa folla.
  7. Playstation Eye. Mi ha fatto una foto. Sono venuto brutto, ma la qualità è decisamente migliore rispetto alla precedente telecamera per Move.
  8. Von Fieber. Il collega von Fieber è stato parecchio più sfigato di me, perché ha dovuto giocare ad Assassin's Creed 4 in dieci minuti, e non ha capito bene la trama. C'erano invece molti fortunati che giocavano ad un gioco di spari, e sembravano molto felici, ma non so dire se fosse Killzone o Battlefield o altro, che a guardare quella roba mi viene il mal di mare come quando von Fieber sale su un qualsiasi mezzo di locomozione.
  9. Interfaccia. Non è stato possibile accedere alla nuova interfaccia che sostituirà la Xross Media Bar, e quindi per me l'esperienza è stata estrememente limitata a causa del mio lato autistico. Prova non è, se interfaccia non c'è.
  10. Led Giallo della Morte, stabilità, beltà. La console era gelosamente custodita sotto plexiglass e non sappiamo dire se ci sono stati casi di surriscaldamento. Comunque è rimasta accesa tutto il giorno, senza sosta. Per quanto mi riguarda, non la definirei brutta. Stava in piedi, mi pare.


La Sony ha dichiarato che il filo è stato messo unicamente
per evitare che von Fieber rubasse il controller.
L'impressione finale di certo non è negativa, ma rimane decisamente incompleta. È evidente che la nuova generazione di console è un regalo agli sviluppatori affamati di prestazioni, mentre da giocatore, francamente, questo bisogno non lo sento affatto. Ad un primo fugace sguardo (che ovviamente riguarda quasi unicamente l'aspetto visivo) non si notano incredibili miglioramenti (poi un nerd vero potrà commentare meglio. Da utente cazzone, non vedo né mi aspetto differenze grafiche abissali, e francamente, come ho già detto, mi interessano solo marginalmente). Come al solito dovremo aspettare i giochi e vedere come e se sfrutteranno le caratteristiche tecniche delle nuove macchine, cosa che con ogni probabilità al momento non faranno, visto che i principali giochi in uscita saranno disponibili anche nelle console attuali. Insomma, se non siete di quei fanatici che hanno fatto il pre-order da mesi, state tranquilli che a non comprarla al giorno di uscita come al solito ci guadagnate e basta.

Infine, Microsoft: praticamente assente dal padiglione games di Lucca. Non ho notato sezioni in cui fosse possibile provare l'Xbox One. In un angolino, i filmati in loop di Call of Duty Ghosts. Quello con il cane. Insomma, se non fosse già abbastanza chiaro, la console di Redmond già puzza di perdente cosmico, quindi tra 15 anni sarà apprezzata dagli hipster di tutto il mondo, anche se spero che tra 15 anni saranno tutti estinti.

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...